WAP-MAG
Iscriviti ora

WEALTH & FINANCE

La Top-5 degli High Net Worth Individuals italiani


ph/famiglia_ferrero.jpg

LA TOP-5 DEGLI ITALIANI HNWI

Ecco chi sono gli High Net Worth Individuals italiani al top della classifica di Wap-Mag.

Maria Franca Fissolo Ferrero
A guidare la classifica degli HNWI italiani, con un patrimonio di oltre 21 miliardi di euro, è Maria Franca Fissolo Ferrero, vedova di Michele Ferrero, creatore di marchi come Nutella, Kinder Sorpresa e Ferrero Rocher. Fondata dal suocero Pietro, la Ferrero ha raggiunto l’apice del successo con il marito Michele, da sempre attentissimo anche agli aspetti umani della sua azienda, ideatore della Fondazione Ferrero, nata ad Alba con la missione di prendersi cura degli ex-dipendenti Ferrero, e delle Imprese Sociali Ferrero, attive in India, Sud Africa e Camerun, finalizzate a creare posti di lavoro nelle aree meno favorite dei Paesi emergenti e a realizzare progetti e iniziative per promuovere l’educazione e la salute dei bambini nelle aree in cui sono situati gli stabilimenti. Grazie alla continua espansione territoriale e di prodotto, oggi Ferrero è uno dei principali gruppi dolciari a livello mondiale, terzo produttore al mondo di cioccolato, con 34 mila dipendenti e collaboratori distribuiti in 100 Paesi, 20 stabilimenti produttivi e 9 aziende agricole. A guidare la società di proprietà della famiglia da quasi un ventennio è Giovanni Ferrero, che aveva condiviso il timone dell’azienda con il fratello Pietro fino al 2011, anno della scomparsa di quest’ultimo avvenuta a causa di un infarto in Sudafrica.

Nella foto la signora Maria Franca Fissolo Ferrero insieme al figlio Giovanni e al marito Michele, venuto a mancare il 14 febbraio 2015.

Leonardo Del Vecchio
Al secondo posto, con un patrimonio di 20 miliardi di euro, si posiziona Leonardo Del Vecchio, azionista di Unicredit e di Assicurazioni Generali, nonché fondatore e presidente di Luxottica, la più importante azienda al mondo nel settore degli occhiali, produttrice di lenti e montature anche per marchi come Bulgari, Burberry, Chanel, Dolce e Gabbana, Prada, Ray-Ban, Tiffany e Co. e Versace.

Stefano Pessina
Con un patrimonio di 14 miliardi di euro, troviamo al terzo posto di questa classifica Stefano Pessina, fondatore del gruppo Alliance Boots, leader mondiale nel settore della commercializzazione di prodotti medicinali e del benessere, e maggiore singolo azionista di Walgreens Boots Alliance, la più grande catena farmaceutica statunitense, nata dalla fusione tra la Walgreens ed il gruppo fondato da Pessina.

Silvio Berlusconi
Poi ancora, con un patrimonio di 8,5 miliardi di euro, Silvio Berlusconi è al quarto posto tra gli HNWI italiani. L’ex presidente del consiglio dei ministri controlla un conglomerato economico di dimensioni mondiali e conta con partecipazioni in molte società in più settori. Le sue quote includono Mediaset e Arnoldo Mondadori.

Giorgio Armani
Al quinto posto uno dei più quotati stilisti dell’alta moda italiana, Giorgio Armani, con un patrimonio di 8 miliardi di euro. Oltre ai marchi Emporio Armani, Armani Jeans, Armani Exchange e Armani Junior, controlla anche gli alberghi Armani a Milano e a Dubai.

Home