WAP-MAG
Iscriviti ora

WATCHES & JEWELLERY

Collezione Elizabeth Taylor


ph/watches_and_jewellery_15001.jpg

LA STRAORDINARIA COLLEZIONE TAYLOR

Attrice memorabile in film come Cleopatra o Chi ha paura di Virginia Woolf, la leggendaria Elizabeth Taylor era anche conosciuta per la sua passione per i preziosi. La sua straordinaria collezione di gioielli è tra le più grandi al mondo ed ha realizzato la cifra record di 154 milioni di dollari all’asta organizzata da Christie’s a New York.

Pezzi forti della vendita sono stati una collana di perle aggiudicata per 11,8 milioni di dollari e un anello di rubino e diamanti di Van Cleef & Arpels (nelle foto) venduta per 8,8 milioni, entrambi regalati all’attrice da Richard Burton. La collana è stata fatta fare appositamente per dare risalto a una perla storica nota come La Peregrina, che Richard Burton aveva comprato nel 1969. La perla ha una storia leggendaria: scoperta nel XVI Secolo nel Golfo di Panama era appartenuta a Re Filippo II di Spagna.

Senza dubbio quella di Liz Taylor è stata la più grande collezione di gioielli mai raccolta da una star del cinema di Hollywood e una tra le più sorprendenti al mondo, con numerose creazioni di Van Cleef & Arpels, maison con un ruolo significativo nella collezione dell’attrice, tra cui anche alcuni pezzi ricevuti in regalo da Michael Jackson e dal magnate Ron Perelman.

Durante la loro lunga storia d’amore fu proprio Richard Burton a regalarle la maggior parte dei suoi gioielli Van Cleef & Arpels. «Un giorno ti troverò il più bel rubino al mondo» fu la romantica promessa che Burton fece all’attrice. E, dopo aver cercato la gemma per quattro anni, trovò il Rubino Puertas, un gioiello con una provenienza reale, proprio da Van Cleef & Arpels.

Per molti anni ogni gesto di Elizabeth Taylor diventava notizia da prima pagina. La leggendaria star di Hollywood era bella e di gran cuore, tanto che la Regina Elisabetta II d’Inghilterra nel 2000 la nominò Dama dell’Impero Britannico. I suoi occhi viola erano leggendari. L’attrice spesso sceglieva anche abiti viola per esaltare il colore dei suoi occhi. Sul set del film I VIPS (International Hotel) ebbe perfino il camerino color malva. E proprio il colore dei suoi occhi ispirò Richard Burton ad acquistare per lei la collana e gli orecchini Triphanes viola in ametista, kunzite, diamanti e oro giallo.

Home