WAP-MAG
Iscriviti ora

NEWS & FEATURES

Avvenia: know-how italiano al servizio delle imprese


Ing. Giovanni Campaniello

AVVENIA: KNOW-HOW ITALIANO AL SERVIZIO DELLE IMPRESE

Attraverso il know-how di Avvenia l’efficienza energetica diventa uno strumento per ottimizzare impianti e strutture in modo che si sprechi la minor quantità possibile di energia senza ridurre la capacità produttiva delle aziende che anzi diventano più competitive. Così, attraverso progetti che riguardano strutture industriali, commerciali e di uso collettivo, Avvenia ha ottenuto risparmi superiori alla media del 40% ed è diventata un volano dello sviluppo economico italiano. Gruppo Fiat, Trenitalia, Peroni, Thyssen Group sono solo alcuni dei nomi che si sono affiancati nel tempo a quello di Avvenia, il cui slogan “The energy innovator” coglie l’aspetto essenziale dell’Azienda fondata dall’Ing. Giovanni Campanello (foto a sinistra) e la sua visione del tutto innovativa di un futuro in cui solo ottimizzando i processi, le strutture e i comportamenti sarà possibile vincere la sfida dell'efficientamento energetico.

Siamo alle porte di una terza rivoluzione industriale e la partita si gioca tutta nel campo dell’energia. Ma se fino ad oggi si è pensato che l’energia dovesse essere prodotta necessariamente nelle centrali, grazie ad Avvenia si scopre invece che l’energia può essere prodotta prima di tutto nella mente. Certo rendere un sistema efficiente da un punto di vista energetico richiede innanzitutto esperienza, ricerca e innovazione. Tutte qualità che contraddistinguono l’approccio evoluto di Avvenia verso l’efficienza energetica, un approccio orientato al miglioramento dei processi produttivi mediante l’apporto di idee che rendono Avvenia un partner imprescindibile per la competitività aziendale.

La storia e le capacità di Avvenia non possono essere sintetizzate in un unico caso o esperienza professionale. Le sue capacità di diagnosi energetica, unitamente a quelle progettuali, si sono tradotte ad oggi in più di un milione di Titoli di Efficienza Energetica (TEE). In alcuni casi, come accaduto presso gli stabilimenti della AGC Automotive di Roccasecca (FR), Avvenia è riuscita gestire il processo di efficientamento ricoprendo l’intero ammontare dei costi integrando i risparmi ottenuti con i proventi derivanti dal meccanismo dei TEE. Ed utilizzando i fumi di aria calda in uscita dai camini in atmosfera si è provveduto a riscaldare gli ambienti dei magazzini dove il personale operava al freddo, ottenendo così anche un miglioramento delle condizioni di lavoro: un caso di massimizzazione dei risultati con una spesa pari a zero.
 
Alle prospettive già aperte da Avvenia oggi si aggiunge anche quella legata al mondo della Pubblica Amministrazione dove il recepimento delle direttive europee impone di muoversi a grandi passi verso la razionalizzazione dell’uso dell’energia entro il 2020.
 
La strategia win-win di Avvenia può dunque rappresentare uno stimolo in più per conseguire gli obiettivi di efficientamento, con la possibilità di vedere interamente finanziati i costi legati all’intervento con delle modalità alternative quali ad esempio gli ESPC (Energy Savings Performance Contracts) che permettono di accelerare gli investimenti mediante una partnership con Avvenia orientata sia alla dimensione privata che a quella pubblica.

Altri articoli

NEWS & FEATURES
Al Policlinico Gemelli di Roma il top della neurochirurgia

NEWS & FEATURES
Le 12 donne più belle de 2015

NEWS & FEATURES
Il lusso sempre di più su Internet

GREEN ECONOMY
Il nuovo lusso è ecosostenibile

PROPERTIES
Bosco verticale, grattacielo innovativo

JETS
Concept Plane 2050

Altri articoli NEWS & FEATURES

Home