WAP-MAG
Iscriviti ora

BUSINESS

L'Arte della Consulenza


ph/sergio_pellecchi.jpg

L’ARTE DELLA CONSULENZA

 

di Sergio Pellecchi

Molto spesso quando si vuole utilizzare una parola il cui significato potrebbe essere stato modificato dall’uso comune può risultare utile consultare il Webster’s Dictionary of English. Cosa è un consulente? Due sono le definizioni standard. La prima si riferisce a una persona che fornisce consulenza in maniera esperta e professionale. La seconda ad un professionista senior esperto nell’ambito di un settore specifico.

Il termine “consulente” si pensa abbia avuto origine in Francia nel XVII Secolo e originariamente non era riportato nel Webster’s Dictionary. Considerando queste premesse si deve ammettere che negli ultimi anni la professione di consulente ha avuto una cattiva stampa in diverse occasioni: in parte a causa dei consulenti che si sono poi dimostrati essere dei ciarlatani e in parte a causa dell’uso sbagliato da parte delle aziende dei consigli forniti dai consulenti esperti.

Possiamo cominciare questo articolo fornendo una descrizione del profilo di un consulente affidabile: una persona con un percorso professionale basato sull’etica e sulla deontologia che fornisce una consulenza esperta e disinteressata frutto di anni di esperienza in uno specifico settore.

La posizione di consulente esperto può essere raggiunta solo dopo anni e anni di esperienza, dopo una solida formazione tecnica. E solo pochissime persone sanno esattamente quale sia il ruolo preciso di questi professionisti.

Dopo anni di ricerca e di lavoro, un impianto di produzione industriale può anche avere raggiunto un elevato livello di esperienza, ma a volte c’è bisogno immediato di informazioni vitali per risolvere un problema e questo è uno dei vantaggi di avvalersi di un consulente in grado di intervenire e molto spesso di individuare la causa di un problema e di trovare e indicare le soluzioni immediate più appropriate.

Il risparmio di tempo per risolvere il problema assicura un rapido ritorno alla produzione. Si tratta di un importante contributo alla produttività, che è il fattore più importante per mantenere basso il rischio di un calo nella redditività.

Il consulente può inoltre fornire altri due servizi che a volte sono necessari agli impianti industriali: lo sviluppo di programmi di formazione e la loro corretta implementazione e, nei mercati emergenti, il supporto nella progettazione di nuove industrie o nella ristrutturazione e ammodernamento di strutture preesistenti attraverso il ridisegno del modello industriale e la formazione del personale locale.

Concludendo, il consulente deve essere un partner affidabile per il committente. La sua posizione di esperto indipendente gli permette di ricercare le migliori soluzioni ai problemi sia per gli aspetti tecnici che per quelli economici, finanziari e sociali: in questo modo egli solleva il committente da compiti ad alta specializzazione che richiedono capacità elevate ed esperienza in diversi settori.

Uno dei principi di base del consulente è che il fattore tempo è essenziale. Un altro aspetto fondamentale è lo stimolo delle risorse umane —disponibili e potenziali— e l’integrazione degli specialisti internazionali con il personale locale.

Il consulente dovrà anche prendere in considerazione nel suo lavoro il fattore sociale e non dimenticare mai che in ogni progetto l’uomo è il vero protagonista. Deve avere assoluta indipendenza e garantire al cliente che le soluzioni proposte sono determinate solo da una reale necessità.

Deve avere anche un elevato grado di flessibilità, il che significa poter contare con uno staff dinamico e stabile, esperto nello studio dell’evoluzione del mercato e della tecnologia, nonché con gruppi di lavoro di specialisti altamente qualificati per la realizzazione di compiti o progetti specifici. Il consulente deve quindi supervisionare tutto il personale tutelando l’interesse del suo cliente per tutta la durata del suo incarico.

Nella foto il Dott. Sergio Pellecchi, presidente e CEO di Glass Industry Services, società indipendente di ingegneria e consulenza nel campo del vetro operativa nei cinque continenti, consulente delle Nazioni Unite e di vari istituti bancari nel settore del vetro e autore di numerose pubblicazioni.

Home